Fine pandemia, liberi tutti ...o quasi. Girare in gruppo o fare raduni è ancora un problema, mi organizzo per girare in solitaria. Ho preparato un elenco con un po di borghi e Castelli da visitare.
Sabato 27 giugno 2020
Nei pressi di Percile ci sono dei laghetti che qualcuno suggerisce di visitare, così come la cascata delle Vallocchie a Castel di Tora.
Lo sterrato di Percile per il laghetto è bellina e facile, addirittura curvosa, purtroppo s'interrompe con un cancello, per il lago c'è un bel po di strada, o mi porto tutto appresso o lo lascio sulla moto, peccato speravo di fare il bagnetto ... al ritorno visito Percile.
Castel di Tora è bella e semivuota, curata e con i "caratteristici finti angoli lettura", anche qui per la cascata devo lasciare la moto parecchio lontana, rinuncio.
Strettina la strade che sale al Monte Navegna, con una bella panoramica, bellino anche il punto sosta al fontanile, ci sono molti spazi dove poter organizzare un bivacco. Strade sterrata per scendere a Valle Cupola, dove faccio la sosta caffe. La strada per Rigatti è un disastro, mi sembra strano che non sia vietata alla circolazione.
Visita a Collalto Sabino con foto di rito, panoramiche e qualche scorcio per le stradine, non si puo fare altro, come per gli altri borghi è quasi tutto chiuso, spesso anche le chiese.
Dopo tanti anni ci ho messo un po a trovare le strade per il decollo di Cervara, ma sono impraticabili, erano già difficili da percorrere in auto, in moto sarebbe un suicidio, neanche un carroattezzi potebbe recuperarmi.
Benza e ritorno a casa.
Foto
3 ore 14 min (122 km) . https://goo.gl/maps/Ua3YEptRCcpCfpLq5
Lazio: Percile, Castel di Tora, verso Cervara di Roma, passando per Collalto Sabino
-
Nello
- Site Admin