Giro Terminillo Castelluccio, note

Appunti su Mandy
Rispondi
Nello
Site Admin

Giro Terminillo Castelluccio, note

Messaggio da Nello »

Sabato primo Aprile, giro per Terminillo, Leonessa, Cascia, Norcia, Castelluccio passando da Gualdo, con strade ben asfaltate e poco traffico. La moto è una libidine. Note sparse.
Ne ho approfittato per rivedere la pressione delle gomme, (esagerata, è la stessa per moto col solo pilota o a pieno carico) con l'ausilio dei sensori l'ho abbassata un po per volta fino a 2.3-2.6 (2.2-2.5 a freddo). Il comfort migliora e non cambia nulla nella tenuta. In generale le gomme mi sembrano ottime, ieri l'ho battezzata anche sotto la pioggia.
La terapia caldo/freddo con le manopole riscaldate e guanti estivi non è il massimo però al Terminillo con 5 gradi, e sotto l’acqua con 8, sono state di aiuto, quantomeno non si perde sensibilità sulle punta della dita. A proposito di comfort ho provato la M2, nella mappa Strada, percorrendo qualche stradina dissestata, anche qui il comfort migliora e non si perde nulla, poi, sulle percorrenze veloci. Sicuramente personalizzerò Strada per l’uso in solitaria senza bagagli e Turismo per la moto a pieno carico con passeggero.
Con il freno sono in difficoltà, frena “troppo” e non è modulabile, o meglio è modulabile se lo sfioro e con largo anticipo, ma nelle frenate improvvise mi ritrovo a picchiare il casco sul cruscotto. Studiando il manuale ho trovato “l’assistenza alla frenata”, dovrebbe cambiare, dinamicamente, la compressione/estensione degli ammo durante la frenata, ne provo qualche settaggio.
Prima esperienza anche in fuori strada, “buche con acqua” e un po di ghiaione, posizione in piedi sulle pedane quasi perfetta, (per me 1,70), gomme cosiecosi, andrebbero sgonfiate ulteriormente, il freno non si può usare agevolmente ma visto come si comporta ...
In manovra da fermo la moto è più leggera del Cali, ma ha poco raggio di sterzata, con un po d’occhio si fanno inversioni senza grossi problemi

Foto

.
Nello
Rispondi