California 1100ie: smontaggio

850Lemans, 1000SP, V7Sport,850T4, California 1100ie
Rispondi
Nello
Site Admin
Messaggi: 167
Iscritto il: gio giu 15, 2023 10:59 am

California 1100ie: smontaggio

Messaggio da Nello »

Corsa allo smontaggio dell'albero a cammes, vorrei portalo a Bruno in occasione del raduno di Mandello
- I tiranti anteriore e posteriore sono bloccati, probabilmente l'ossidazione alluminio/ferro. Inondato abbondantemente con WD40, ma dubito che riesca a penetrare così a fondo. Comincio a lavorare di fiamma...
- Nessun effetto. Il dado si svita e la semiculla si muove, sul lado destro, ma a sinistra non si muove nulla, ho provato con la pistola a percussione pneumatica e il cacciavite a percussione. Sono stato costretto a rimuovere la testa del tirante con il seghetto a ferro. Ho precedentemente ricavato un solco con il drimmel.

Calitirante_1.png
Tirante_segato.png
- Per rimuovere le termiche e i bicchierini, ho portato le rispettive ai PMS. Non ho sfilato completamente i cilindri per non far fuoriuscire le fasce
- i bicchieri di destra, quelli incriminati, stanno meglio di quelli di sinistra, ma li avevo sostituiti la volta precedente
- rimozione terna: dado pompa, ok. Dado albero a gomiti, chave a tubo e qualche colpo con martello. Dado cammes: fermate le ruote con punzone e fascetta grande, chiave a stella da 27 e ... qualche colpo. Devo montare una staffa per il rimontaggio, per usare la dinamometrica
- Il cammes presenta la camma di aspirazione (destra) usurata misurata col calibro: asp sx 31.78 - asp dx 31.50 - sca sx 31.80 - sca dx 31.80
Nello
Nello
Site Admin
Messaggi: 167
Iscritto il: gio giu 15, 2023 10:59 am

Re: California 1100ie: smontaggio

Messaggio da Nello »

A novembre 2017 ho sostituito solo i bicchierini lato dx (+ fasce elastiche ), nella speranza che fossero solo quelli il problema di gioco ed ho aggiunto un prodotto anti attrito all'olio motore, il Nano Engine P9201 NEPS della PRO-TEC. Dopo 25k Km mi pare abbia funzionato benino, il bicchierino di asp sembra nuovo quello di scarico leggermente puntinato, ma molto meno degli originali. I bicchierini di sinistra sono come li ho trovati in origine, abbastanza rovinati. Le cammes di dx hanno comunque perso cementazione e vanno ripristinate.
bicchierini_originali_dx.jpg
bicchierini originali dx, sostituiti novembre 2017
.
Cali_cammes+albero_.jpg
cammes + bicchieri, usati, sostituiti 25k km fa ...
Nello
Nello
Site Admin
Messaggi: 167
Iscritto il: gio giu 15, 2023 10:59 am

Re: California 1100ie: smontaggio

Messaggio da Nello »

Note:
verifica sensore fase e pulizia. Rimontaggio ruote dentata con perno allineato
Catena e pattino in ottime condizioni
Nello
Nello
Site Admin
Messaggi: 167
Iscritto il: gio giu 15, 2023 10:59 am

Re: California 1100ie: smontaggio

Messaggio da Nello »

Arrivato cammes e bicchierini ... ma è sbaliato. Bruno mi ha mandato quello di un SP/Lemans. Uno spettacolo, comunque
Cammes.jpg
Oggi glielo ho rispedito indietro e lui quello giusto ...spero
Nello
Nello
Site Admin
Messaggi: 167
Iscritto il: gio giu 15, 2023 10:59 am

Re: California 1100ie: smontaggio

Messaggio da Nello »

Arrivato quello giusto. Mi sembra meno curato di quello SP, come se non fosse cementato, forse è solo un impressione.
Nello
Rispondi